Come diventare più ricchi in soli 12 mesi
Hai l’età giusta per cambiare la tua vita?
Tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 29 anni possono partecipare al Servizio Civile Nazionale.
Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. E’ un’attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 28 anni di età, cittadini dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, si svolge in Italia o all’estero. Secondo la Legge n. 64 del 2001 che l’ha istituito, il Servizio Civile Nazionale contribuisce alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non militari, e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune. È un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità… Vedrai: il Servizio Civile è un’esperienza che ti cambia la vita. E, in soli 12 mesi, la rende più ricca.
TRA IL DARE E IL FARE…
…c’è tutto da guadagnare! Con il Servizio Civile ti impegni per la comunità e per la tua crescita personale: acquisti competenze e arricchisci il tuo potenziale umano.
Il Servizio Civile si svolge all’interno di enti e organizzazioni, potrai acquisire abilità e sperimentare capacità personali. Sarà un anno di investimento formativo prezioso e coinvolgente. E poi, sarà anche l’occasione per incominciare a guadagnare: per il tuo impegno, infatti, ti verrà riconosciuto un assegno mensile. È anche garantita una copertura assicurativa per l’intera durata del progetto. Inoltre, il periodo di servizio civile è riconosciuto valido a tutti gli effetti ai fini del trattamento previdenziale e alcune università possono pure riconoscere crediti per taluni progetti.
Insomma: tra il dare e il fare, con il Servizio Civile ci sono anche tanti vantaggi concreti per te.
Assistenza sociale, educazione culturale, tutela del patrimonio artistico, difesa ambientale… Tanti e appassionanti i settori di intervento del Servizio Civile.
Scegli il tuo Servizio Civile… su misura!
Se i tuoi interessi riguardano la persona e la società, potrai impegnarti nell’area dell’assistenza: nei settori inerenti a prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. Ti interessano i temi legati all’ambiente? Puoi partecipare a un progetto incentrato su difesa ecologica, incremento e valorizzazione del patrimonio forestale, o protezione civile. Se invece preferisci impegnarti nella cultura, potrai occuparti di promozione, di educazione, oppure di salvaguardia del patrimonio artistico. Segui le tue passioni e le tue attitudini o sperimenta nuovi ambiti di interesse. Scoprirai lavori e valori per crescere. E far crescere la società.
“Un pezzo di strada percorso con tante persone, che mi ha permesso di crescere e mi ha “aperto gli occhi” su un mondo che non conoscevo” Silvia, 21 anni.
“Un anno importantissimo dal punto di vista umano, oltre che formativo” Fabio, 26. “
“E adesso sono molto contento della mia scelta, che tra l’altro mi ha aiutato a capire qual è il lavoro adatto a me” Valerio, 24.
“Un’esperienza molto impegnativa… Ma arricchente, bella, stimolante” Irene, 25.
“Certamente quest’esperienza sarà molto utile per il mio futuro; mi sta insegnando ad apprezzare la ricchezza della diversità” Eleonora, 24.
ABBIAMO UN PROGETTO PER I TUOI SOGNI
L’idea ti piace? Vuoi saperne di più? Vai sul sito https://www.scubo.it/ e trova tutte le informazioni, i progetti e le indicazioni su come inviare la tua candidatura. SCUBO è un’associazione di enti pubblici e privati non profit nata con l’intento di realizzare progetti di servizio civile e offrire questa opportunità di cittadinanza attiva a tutti i giovani interessati. Vuole essere un punto di riferimento per rispondere ai bisogni della comunità e per contribuire alla formazione civica e professionale dei giovani. E’ nata nell’area metropolitana di Bologna e comprende 70 organizzazioni che hanno sede prevalentemente in Emilia Romagna ma anche in Liguria, Lombardia, Puglia e Veneto. Sono più di 450 le sedi accreditate tra le quali dal 2018 c’è anche il nostro ente.
Fra i tanti progetti proposti, troverai sicuramente quello che fa per te e nelle nostre sessioni dedicate al Servizio Civile Nazionale e al Servizio Civile Regionale vedrai sempre quali sono i bandi in scadenza ai quali puoi partecipare, oltre alle testimonianze dei nostri servizio civilisti. Ti aspettiamo!!!
La Casa D’Accoglienza Anna Guglielmi permette di svolgere sia il Servizio Civile Regionale sia il Servizio Civile Universale.